Medio OrienteGaza: famiglia distrutta, colpita per errore
ATS
15.11.2019 - 12:50
Sarebbe da imputare ad un errore il bombardamento aereo avvenuto nella notte di mercoledì di una casa di Deir el-Balah (Gaza), dove sono rimasti uccisi otto membri della famiglia Abu Malhus, fra cui i genitori ed i figli.
Da fonti militari Haaretz ha appreso che in Israele «si supponeva che il loro edificio fosse in quel momento vuoto». Giovedì la radio militare ha sostenuto che il capo di famiglia Ramsi Abu Malhus era il responsabile per conto della Jihad islamica del lancio di razzi verso Israele dal settore centrale della Striscia.
L'esercito ha precisato a Haaretz che è stata aperta un'inchiesta. «Israele compie un sforzo di intelligence ed operativo molto elevato – è stato aggiunto – per non colpire innocenti durante le attività di anti-terrorismo». Tuttavia fonti di Gaza citate da Haaretz riferiscono che potrebbe esserci stato un errore di identificazione, visto che quella famiglia viveva «in condizioni di massima indigenza», cosa che secondo loro induce a dubitare che Abu Malhus avesse alcun incarico di responsabilità ai vertici della Jihad islamica.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia