Medio OrienteGaza: Hamas, intensi contatti con l'Egitto
ATS
29.3.2019 - 14:37
Hamas è impegnato da due giorni in intensi contatti con l'Egitto per raggiungere con la sua mediazione intese con Israele relative a un cessate il fuoco che includa anche una serie di provvedimenti umanitari.
Lo ha affermato il leader di Hamas Ismail Haniyeh precisando fra l'altro: ''Ora siamo ad un bivio. Le prossime ore saranno decisive''. L'esito di questi contatti, ha aggiunto, determinerà il carattere della ''Marcia di un milione'' di palestinesi, indetta da Hamas per domani a Gaza. Nella sua imminenza l'esercito israeliano ha proclamato lo stato di allerta nell'area prossima alla Striscia.
Fra gli argomenti che vengono discussi con i mediatori egiziani, ha precisato Haniyeh, vi sono anche la prosecuzione di progetti di sostegno a Gaza finanziati dal Qatar, le condizioni dei palestinesi reclusi nelle carceri israeliane e la situazione nella Spianata della Moschee di Gerusalemme, in particolare nella Bab al-Rahme, la Porta d'oro. Hamas esige da Israele ''impegni chiari'', ha detto ancora Haniyeh.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia