Medio OrienteA Gaza palloni incendiari nonostante le intese
ATS
28.6.2019 - 13:11
I lanci di palloni incendiari da Gaza verso il Neghev sono proseguiti nella mattinata di oggi, malgrado il raggiungimento di intese informali fra Hamas ed Israele per il ritorno alla calma.
Fonti locali riferiscono che nei campi agricoli israeliani si sono verificati oggi cinque incendi. Un grappolo di palloni provenienti da Gaza, atterrato nei campi di un kibbutz, aveva con sé un ordigno esplosivo, che è stato neutralizzato da artificieri.
Nel frattempo esponenti dell'opposizione hanno criticato il premier Benjamin Netanyahu per le intese con Hamas, mediate da Egitto e Onu. Secondo Benny Gantz (partito 'Blu-Bianco') quelle intese dimostrano che «Hamas detta condizioni ad Israele». Per l'ex premier Ehud Barak, tornato nei giorni scorsi alla politica attiva, «il governo israeliano è tenuto in ostaggio da Hamas».
Il laburista Amir Peretz ha consigliato al governo di ricercare per Gaza soluzioni di lunga durata, piuttosto che intese «che non valgono il foglio su cui sono scritte».
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia