Gran Bretagna Gb: Corbyn attacca May su collasso gruppo costruzioni

ATS

17.1.2018 - 16:41

Il laburista Jeremy Corbyn (foto d'archivio)
Il laburista Jeremy Corbyn (foto d'archivio)
SDA

Uno scontro senza esclusioni di colpi fra la premier Theresa May e il leader dell'opposizione, il laburista Jeremy Corbyn, durante il Question Time ai Comuni sull'argomento economico del giorno: il collasso finanziario del gruppo di costruzioni Carillion.

Migliaia di posti di lavoro sono infatti a rischio e Corbyn ha duramente attaccato la leader Tory per la "negligenza" nella vicenda, dopo che da mesi la società finita in bancarotta aveva mostrato una serie di gravi problemi.

Nonostante questo l'esecutivo non ha agito e anzi ha continuato con le molte commesse governative affidate alla Carillion. Il leader laburista ha attaccato i bonus e i compensi d'oro per i dirigenti del gruppo e ha poi puntato il dito contro il "costoso racket" delle società private che gestiscono servizi pubblici.

Nella sua risposta May ha ammesso la gravità della situazione ma ha sottolineato che un terzo dei contratti con Carillion risalgono alla precedente gestione laburista. Inoltre ha accusato il Labour di voler colpire il settore privato in quanto tale.

Tornare alla home page