L'ambasciatore del Regno Unito presso l'Ue Tim Barrow ha scritto ai vertici del Consiglio dell'Unione per protestare contro l'esclusione da un incontro su questioni di standard e sicurezza per le telecomunicazioni ed il digitale, avvenuta il 25 giugno.
Tra gli argomenti discussi all'incontro a cui la Gran Bretagna era assente, anche un punto sulla protezione dei network 5G, visti i rischi e le problematiche poste dal colosso delle tlc cinese Huawei. La notizia è stata diffusa dal Financial Times e confermata all'agenzia italiana ANSA da fonti diplomatiche britanniche.
Nella lettera l'ambasciatore ha evidenziato come questa pratica sollevi «domande e preoccupazioni a Londra riguardo il trattamento degli incontri a 27 o a 28 durante il periodo di estensione» in scadenza il 31 ottobre.
Fino ad oggi gli incontri in formato a 27 erano avvenuti solo su questioni direttamente collegate con la Brexit, anche se gli accordi tra l'Unione e Londra prevedono che possano essere organizzati in caso di «circostanze eccezionali».
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia