Gran BretagnaGran Bretagna: Johnson saluta i Comuni come Terminator, «hasta la vista, baby»
SDA
20.7.2022 - 15:35
Il premier britannico Boris Johnson ha lasciato la Camera dei Comuni alla fine del suo ultimo Question Time con un saluto ironico e quasi beffardo, «hasta la vista, baby», citando una frase resa celebre da Arnold Schwarzenegger nel film 'Terminator 2'.
Keystone-SDA
20.07.2022, 15:35
20.07.2022, 15:43
SDA
Mentre proprio oggi si tiene l'ultimo voto del partito conservatore per indicare i due candidati che si contenderanno la poltrona di leader Tory e di prossimo primo ministro, Johnson ha condotto uno scontro finale col leader laburista Keir Starmer, senza risparmiare attacchi personali.
BoJo lo ha paragonato agli «inutili» dissuasori anti-parcheggio, usando il suo noto linguaggio colorito, mentre i deputati conservatori ridevano e l'aula si animava.
«Vicino agli americani e «tagliare tasse»
Dal canto suo, Starmer ha inizialmente augurato «il meglio per il futuro» a Johnson e famiglia ma poi si è concentrato sugli attacchi diretti più che altro contro il partito di maggioranza mettendo in evidenza i dissidi interni che contraddistinguono la corsa finale per trovare il nuovo leader.
Il premier uscente ha ribadito quanto fatto alla guida del Paese parlando di una «missione largamente compiuta» e ha indicato la via a chi verrà dopo di lui: «Bisogna stare vicino agli americani, difendere gli ucraini, difendere la libertà e la democrazia ovunque, oltre a tagliare le tasse e deregolamentare ovunque possibile per rendere questo Paese il posto migliore in cui vivere e investire».