Gran Bretagna Piano per salvare migliaia di cabine rosse

SDA

9.11.2021 - 16:30

Le cabine telefoniche pubbliche britanniche sono riconoscibili in tutto il mondo per il loro tipico colore rosso (foto d'archivio)
Le cabine telefoniche pubbliche britanniche sono riconoscibili in tutto il mondo per il loro tipico colore rosso (foto d'archivio)
Keystone

Nell'epoca degli smartphone l'autorità britannica regolatrice per le società di comunicazione (Ofcom) va controcorrente e lancia un piano per salvare migliaia di cabine telefoniche pubbliche, riconoscibili in tutto il mondo per il loro tipico colore.

9.11.2021 - 16:30

L'organismo si è infatti pronunciato contro il pensionamento indiscriminato – previsto da tempo – di quelli che restano mezzi di comunicazione fondamentali per alcune zone del Regno Unito, a bassa copertura di telefonia mobile, e che rappresentano una vera e proprio «ancora di salvezza» in caso di emergenza.

È previsto quindi che circa 5mila cabine telefoniche siano protette dai piani di smantellamento del colosso telefonico Bt in base a una serie di parametri che ne rendono la loro presenza necessaria: oltre alla scarsa copertura telefonica, qualora si trovino in zone isolate in cui avvengono spesso incidenti o casi di suicidio, se in quel punto nell'ultimo anno sono state effettuate almeno 52 chiamate, o se sono stati utilizzati i numeri di pronto intervento.

Si stima che circa il 96% degli adulti nel Regno Unito possegga un telefono cellulare. «Alcune delle cabine telefoniche che intendiamo proteggere vengono utilizzate per effettuare un numero relativamente basso di chiamate», ha dichiarato una responsabile di Ofcom, Selina Chadha. «Ma se una di quelle chiamate proviene da un bambino in difficoltà, da una vittima di un incidente o da qualcuno che sta pensando al suicidio, quella linea telefonica pubblica può essere un'ancora di salvezza in un momento di grande bisogno».

SDA