Gran BretagnaPrimo scandalo per il governo Truss, silurato un viceministro
SDA
7.10.2022 - 21:30
Primo scandalo interno alla nuova compagine Tory britannica guidata da Liz Truss dopo la caduta di Boris Johnson.
Keystone-SDA
07.10.2022, 21:30
07.10.2022, 22:48
SDA
Il viceministro del Commercio, Connor Burns, 50 anni, è stato silurato venerdì con effetto immediato dalla premier in seguito alla denuncia di un «grave» episodio di «cattiva condotta» che lo avrebbe visto protagonista a margine dei lavori del recente congresso del Partito Conservatore, a Birmingham, come reso noto da una portavoce di Downing Street.
Non è ancora chiara la natura esatta della vicenda contestata, ma si sa che Burns – deputato dal 2010 e membro junior dell'esecutivo già sotto Johnson – è stato anche sospeso dai banchi Tory alla Camera dei Comuni dalla ministra-capogruppo Wendy Morton, in attesa dei risultati di un'investigazione interna immediatamente ordinata.
Cambio di atteggiamento rispetto all'era BoJo
La rapidità del provvedimento è stata spiegata come il segno della volontà di Truss d'imporre il rispetto «dei più alti standard di comportamento» a tutti i componenti del suo governo. E appare un modo per suggellare una certa discontinuità rispetto alle esitazioni che hanno contraddistinto le gestione di scandali o presunti scandali da parte del suo predecessore contribuendone in modo decisivo alla caduta.
Il contesto dell'accaduto fa pensare del resto al precedente a sfondo sessuale dell'ex deputy chief whip Chris Pincher, accusato qualche mese fa di aver molestato ubriaco alcuni uomini – inclusi colleghi deputati – in un club frequentato dai Tories a Londra e scaricato troppo tardi da Johnson. Episodio che ha finito per far traboccare il vaso del destino da primo ministro di BoJo.