Gran Bretagna Sunak prevale sulla favorita Truss nel dibattito TV su Sky

SDA

5.8.2022 - 11:08

L'ex cancelliere dello Scacchiere britannico Rishi Sunak (foto d'archivio)
L'ex cancelliere dello Scacchiere britannico Rishi Sunak (foto d'archivio)
Keystone

L'ex cancelliere dello Scacchiere Rishi Sunak ha prevalso sulla ministra degli Esteri Liz Truss, sua rivale e super favorita nella corsa alla leadership Tory e alla carica di nuovo premier britannico, nel dibattito tv andato in onda ieri sera su Sky News.

Keystone-SDA

L'ex ministro del Tesoro ha mostrato segnali di risveglio, mostrandosi più competente nel rispondere alle domande della conduttrice Kay Burley sull'allarmante scenario economico del Regno Unito dopo le fosche previsioni fatte ieri dalla Bank of England. Il pubblico in studio, formato da iscritti al partito conservatore indecisi, alla fine del dibattito ha in maggioranza dato la preferenza per alzata di mano a Sunak.

Il confronto più importante fra i due contendenti è stato sul fronte economico. Mentre Truss ha affermato che una recessione «non è inevitabile», poche ore dopo che la banca centrale l'aveva prevista entro la fine dell'anno, e ha promesso invece un'azione economica «audace» con un immediato taglio delle tasse, l'ex cancelliere l'ha accusata di «peggiorare la situazione» con le sue proposte, sottolineando la necessità di ridurre prima di tutto l'inflazione.

La titolare del Foreign Office è apparsa anche in difficoltà rispetto alla sua recente retromarcia sull'idea di abbassare gli stipendi dei dipendenti pubblici che vivono fuori Londra e sull'iniziale incoraggiamento personale dato a febbraio ai «volontari britannici» intenzionati ad unirsi alle forze ucraine per contrastare l'invasione russa. Resta comunque da vedere quanto questo suo passo falso televisivo possa veramente incidere sui sondaggi tra i membri del partito di maggioranza che col loro voto postale devono decidere chi sarà il successore del premier uscente Boris Johnson. Sino al dibattito di ieri sera Truss era infatti ampiamente in vantaggio sul rivale.