Gran BretagnaIl voto locale è un test per Johnson, domani i risultati
SDA
5.5.2022 - 13:29
Voto amministrativo a vasto raggio oggi nel Regno Unito. Circa la metà della popolazione è chiamata alle urne per rinnovare una parte dei consigli comunali dell'Inghilterra, tutti quelli della Scozia e del Galles, nonché il parlamento locale dell'Irlanda del Nord.
Keystone-SDA
05.05.2022, 13:29
05.05.2022, 13:41
SDA
In questa ultima regione la tradizionale rivalità fra unionisti protestanti del DUP e repubblicani cattolici dello Sinn Fein potrebbe dar vita secondo alcuni sondaggi a uno storico sorpasso di questi ultimi come formazione di maggioranza relativa nell'assemblea di Stormont, a Belfast.
Nel complesso, guardando all'intero Paese, si tratta di un test condizionato da molte variabili territoriali – sullo sfondo del dopo Brexit, dei contraccolpi della pandemia da Covid, dei primi effetti della sfida globale a colpi di sanzioni innescata dall'invasione russa dell'Ucraina, oltre che di numerosi problemi interni alle varie aree dell'isola – le cui ricadute rappresentano comunque un fattore di rischio nazionale per il primo ministro conservatore Boris Johnson.
Inseguito dalle conseguenze dello scandalo Partygate sui ritrovi organizzati a Downing Street in violazione delle restrizioni anti Covid fra il 2020 e il 2021 (per uno dei quali è stato multato dalla polizia), Johnson affronta infatti l'appuntamento con la concreta prospettiva di un risultato negativo per il partito di governo: messo sotto pressione pure dalla ripresa dell'inflazione comune a tutto l'occidente e dal caro bollette provocato dall'impennata dei costi dell'energia. Contesto che, se dovesse sfociare in una disfatta, potrebbe tornare a metterne in pericolo la leadership in casa Tory, e quindi la poltrona di premier, malgrado la ritrovata visibilità internazionale in veste di primo alleato europeo del presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
BoJo, in ogni caso, si è mostrato stamane sorridente quando è andato a votare in una Londra soleggiata – dove sono in palio tutti e 32 i Municipi circoscrizionali – con al guinzaglio il cagnolino bianco Dilyn. In attesa che i seggi chiudano, alle 22 (le 23 in Svizzera), e inizi il conteggio della schede verso quei risultati indicativi previsti solo domani.