Per il ceto medioIn Germania un piano di sgravi fiscali per oltre 10 miliardi di euro
SDA
10.8.2022 - 15:00
Il ministro tedesco delle finanze Christian Lindner ha oggi presentato in conferenza stampa a Berlino il suo piano di sgravi fiscali per oltre 10 miliardi di euro, con cui vuole aiutare «l'ampio ceto medio di 48 milioni di tedeschi».
10.08.2022, 15:00
10.08.2022, 15:03
SDA
Gli sgravi dovrebbero contrastare la «progressione a freddo», cioè il drenaggio fiscale dell'inflazione, aumentando dal 2023 sia il limite del reddito esente da imposta sia quello dell'aliquota massima. Non è invece previsto un aumento del limite della cosiddetta tassa sulla ricchezza. La proposta prevede anche una crescita degli assegni familiari.
Nella coalizione di governo, però, il piano di Lindner viene criticato da Spd e Verdi, perché aiuterebbe soprattutto chi guadagna di più e non chi è in difficoltà. Lindner ha tuttavia difeso con decisione la sua posizione, dicendo che dal 2023 ci saranno provvedimenti per le fasce sociali più deboli – come nuovi aiuti per la casa e un nuovo reddito di cittadinanza – ma che ora è anche il momento di pensare all'ampio ceto medio e proteggerlo dall'aumento della pressione fiscale dovuto all'inflazione.