Politica Germania: AfD lavora a un nuovo gruppo di estrema destra per l'Europarlamento

SDA

22.6.2024 - 20:24

AfD ha organizzato per giovedì prossimo un "incontro costitutivo di un nuovo gruppo parlamentare".
AfD ha organizzato per giovedì prossimo un "incontro costitutivo di un nuovo gruppo parlamentare".
Keystone

Gli estremisti di destra tedeschi dell'AfD stanno lavorando alla creazione di un gruppo nel Parlamento europeo, detto «I sovranisti»: lo sostiene il sito dello «Spiegel» sottolineando che questo sviluppo «potrebbe influenzare l'Ue e la campagna elettorale francese».

22.6.2024 - 20:24

Qualcuno che lavora per la Alternative für Deutschland nel Parlamento europeo ha scritto ieri all'amministrazione del legislativo comunitario per chiedere una sala. Nell'e-mail, visionata dal settimanale, si annuncia che giovedì prossimo, 27 giugno, alle 10.00 si terrà «l'incontro costitutivo di un nuovo gruppo parlamentare».

Si stima in circa 100 il numero di partecipanti alla riunione, precisa lo «Spiegel», deducendo che quel giorno dunque si dovrebbe costituire un nuovo gruppo parlamentare di estrema destra nel Parlamento europeo. Del nome «I sovranisti» il settimanale precisa di aver appreso da altra fonte.

L'AfD, poco prima delle elezioni europee, era stata espulsa dal gruppo parlamentare «Identità e Democrazia» dopo varie controversie per lo più legate al candidato di punta, Maximilian Krah, ricorda lo «Spiegel».

Da allora, l'AfD è alla ricerca di una nuova collocazione dato che da sola potrebbe fare poco nel Parlamento europeo. Per formare un proprio gruppo parlamentare, tuttavia, sono necessari almeno 23 deputati provenienti da sette paesi e il partito tedesco, nell'Europarlamento, ha attualmente 15 seggi.

SDA