Una riforma moderata della regolamentazione sulla donazione degli organi in Germania, proposta da un gruppo di parlamentari guidati dalla leader dei Verdi Annalena Bärbock, è stata accolta dal parlamento tedesco con 432 voti favorevoli.
Stando a questa bozza di legge, i cittadini tedeschi saranno invitati a riconsiderare la loro posizione sulla donazione ogni dieci anni, al ritiro della rinnovata carta di identità.
La proposta è passata dopo la bocciatura del disegno di legge avanzato dal ministro della salute, il cristiano-democratico Jens Spahn, che avrebbe voluto affermare invece un meccanismo di consenso automatico.
In Germania c'è una lista di circa 9000 pazienti in attesa di ricevere un organo, e nel 2019 i donatori sono stati 932, meno che nel 2018, quando furono 955.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia