I Verdi tedeschi, che alle elezioni del parlamento europeo hanno ottenuto il 20,5% dei voti, sono arrivati per la prima volta in testa a un sondaggio nazionale, davanti ai conservatori dell'Unione cristiano democratica (Cdu) e ai socialdemocratici dell'Spd.
Secondo il sondaggio di Forsa, realizzato per conto delle emittenti Rtl e Ntv, i Verdi sono al 27% dei voti, in aumento di 9 punti rispetto alla scorsa settimana, staccando di due punti la Cdu (ferma al 26%).
Il Partito socialdemocratico (Spd), membro della coalizione di governo della cancelliera Angela Merkel, è fermo al 12%, risultato che rischia di alimentare il dibattito interno sulla pertinenza di restare membro del governo fino a fine legislatura nel 2021. Il partito di estrema destra Alternativa per la Germania (AfD) tallona i socialdemocratici con l'11%, mentre i Liberali e l'estrema sinistra di Die Linke sono fermi rispettivamente all'8% e 7%.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia