Germania Steinmeier dichiara finita la legislatura e l'era Merkel

SDA

26.10.2021 - 18:55

Il presidente Frank-Walter Steinmeier ha ringraziato Angela Merkel esprimendole "rispetto" per il servizio prestato al paese e alla democrazia.
Il presidente Frank-Walter Steinmeier ha ringraziato Angela Merkel esprimendole "rispetto" per il servizio prestato al paese e alla democrazia.
Keystone

Il presidente della Repubblica tedesco Frank-Walter Steinmeier ha dichiarato conclusa la quarta e ultima legislatura di Angela Merkel: «in linea con l'articolo 69 della Costituzione, finisce ufficialmente il vostro mandato».

26.10.2021 - 18:55

Steinmeier ha comunicato al castello di Bellevue la fine ufficiale del mandato alla cancelliera e ai suoi ministri. Con il costituirsi del nuovo Bundestag e l'elezione del nuovo presidente e dei suoi vicepresidenti si conclude infatti ufficialmente il mandato della cancelliera o cancelliere della precedente legislatura.

Il presidente federale ha tuttavia chiesto in modo ufficiale alla Merkel di rimanere in carica per il periodo di passaggio, come si usa fare in casi di transizione come questo, dove è ancora in atto una trattativa di coalizione.

Steinmeier ha ringraziato la Merkel esprimendole «rispetto» per il servizio prestato al paese e alla democrazia. Il capo dello Stato ha elencato le crisi in cui ha governato la cancelliera, quella finanziaria, quella dell'euro, dei profughi, e infine la crisi pandemica, e ha sottolineato che grazie alla Merkel la Germania ha ottenuto «riguardo, rispetto e addirittura affetto», e questo «non è scontato», ha aggiunto, in un paese che doveva «imparare a credere di nuovo in se stesso».

SDA