Germania Germania: «Troppi in terapia intensiva, serve un lockdown»

SDA

7.4.2021 - 13:42

«Il numero dei pazienti ricoverati nelle terapie intensive per Covid cresce troppo velocemente. Un lockdown breve sarebbe auspicabile». Lo ha detto Ulrike Demmer, portavoce di Angela Merkel in conferenza stampa a Berlino.

Anche secondo Angela Merkel un «mini-lockdown» per la Germania sarebbe utile (foto d'archivio)
Anche secondo Angela Merkel un «mini-lockdown» per la Germania sarebbe utile (foto d'archivio)
KEYSTONE/AP/Michael Kappeler

«Ieri il ministro della Sanità ha spiegato che il numero dei pazienti in terapia intensiva è aumentato del 5% in un giorno. Questo mostra che il sistema sanitario rischia di finire sotto pressione», ha aggiunto. Demmer ha sottolineato che sulle misure ci sono colloqui in corso.

Nella lotta contro la pandemia il governo tedesco è insomma a favore di un'altra significativa chiusura della vita pubblica in tutto il Paese. L'esecutivo supporta indirettamente l'idea di un «breve lockdown» messa sul tavolo da parte del capo della CDU Armin Laschet.

Alla domanda su come la cancelliera Angela Merkel valuta la proposta di Laschet, Ulrike Demmer ha detto che al momento non ci sono dati validi, ma il numero di letti di terapia intensiva utilizzati parla un linguaggio molto chiaro: «Ecco perché qualsiasi richiesta di un breve blocco è corretta. Anche in questo caso sarebbe importante un approccio comune a livello nazionale».

«La varietà delle regole che sono state adottate ora non contribuisce alla sicurezza e alla loro accettazione», ha aggiunto Demmer.

A livello politico, come sottolineato anche da Armin Laschet, al momento «ovviamente non c'è maggioranza». Le prossime consultazioni della Cancelliera Angela Merkel con i leader dei Länder sono previste per lunedì.