Germania: i Verdi propongono un governo con i Liberali e l'Spd

mc

6.10.2021 - 14:40

Robert Habeck e Annalena Baerbock dei Verdi tedeschi.
Keystone

I Verdi tedeschi propongono ai Liberali dell'Fdp un confronto più approfondito con i Socialdemocratici per la formazione del prossimo governo tedesco. Lo hanno detto Robert Habeck e Annalena Baerbock in una dichiarazione davanti alla stampa.

mc

6.10.2021 - 14:40

«Ci sono ancora grandi differenze con l'Unione di Cdu e Csu», ha spiegato il leader dei verdi Robert Habeck. «Ci sono stati dei movimenti sulla questione della protezione clima, ma ci sono ancora grosse divergenze di veduta su argomenti di politica sociale e sui prossimi passi dell'integrazione europea», ha aggiunto, spiegando perché i Verdi preferiscano iniziare i colloqui con l'Spd, per formare un governo cosiddetto «semaforo».

«Abbiamo accettato la proposta di colloqui con Spd e Verdi» per la formazione del nuovo governo tedesco, ha dal canto suo detto il leader dei liberali tedeschi (Fdp) Christian Lindner, in una dichiarazione davanti alla stampa. Domani ci sarà il primo colloquio a tre, ha aggiunto.

Per i liberali la coalizione 'Giamaica' con l'Unione e i Verdi resta l'opzione preferibile, ha affermato Lindne. «Anche i Verdi hanno sottolineato che l'opzione di una coalizione 'Giamaica' non è esclusa, e così è per noi».

Lindner ha ribadito che i liberali hanno «più punti in comune, sul fronte dei contenuti, con i conservatori tedeschi». Ma ha anche aggiunto che «non ci saranno colloqui paralleli» con Spd e Unione.

Unione fuori dal governo?

«Si è fatta finalmente chiarezza», ha detto invece il capo della Csu bavarese Markus Soeder dopo l'annuncio dei colloqui tra Verdi, liberali e Spd. «Di fatto un rifiuto della coalizione 'Giamaica'» (con l'Unione), ha aggiunto.

Soeder ha affermato che l'Unione «accetta questa situazione» e «il 'semaforo' è chiaramente il numero uno». «Noi restiamo a disposizione per i colloqui», ha affermato, «ma bisogna fare i conti con la realtà e iniziare a pensare che molto probabilmente ci sarà un governo senza Cdu e Csu».

mc