Longevità politica Giappone: Abe premier più longevo di sempre

ATS

20.11.2019 - 09:44

Il primo ministro giapponese Shinzo Abe ha puntato molto sull'obiettivo di irrobustire le capacità di difesa del Paese.
Il primo ministro giapponese Shinzo Abe ha puntato molto sull'obiettivo di irrobustire le capacità di difesa del Paese.
Source: KEYSTONE/AP Kyodo News

Shinzo Abe è da oggi il premier giapponese più longevo di sempre, superando il record di 2887 giorni in carica di Taro Katsura, record che resisteva da oltre un secolo.

Il primato è frutto dell'unione del primo breve mandato, a cavallo tra il 2006 e il 2007, e il successivo periodo al governo. Il premier 65enne è tornato infatti al potere a capo del partito liberaldemocratico nel 2012, con l'obiettivo di irrobustire le capacità di difesa del Paese – attraverso la riforma della Costituzione pacifista, l'eradicazione del fenomeno della deflazione, e la formulazione di misure per far fronte al fenomeno dell'invecchiamento della popolazione, come conseguenza del calo repentino delle nascite.

La prolungata frammentazione dei partiti di opposizione e la preferenza dell'elettorato a un periodo di stabilità, dopo l'ultima turbolenta fase al governo del partito democratico, hanno garantito all'attuale premier un tasso di approvazione relativamente saldo, tra il 40 e il 50%. Con la modifica dell'articolo 9 dello statuto, Abe intende riconoscere il ruolo delle Forze di autodifesa, in quello che oggi è a tutti gli effetti un vero e proprio esercito, dotato dei più moderni apparati militari, ma condizionato dalla Costituzione, e per questo motivo impiegato perlopiù a sostegno delle missioni umanitarie.

Tornare alla home page

ATS