GiapponeCrash di un F-35A a causa delle vertigini del pilota
ATS
10.6.2019 - 18:12
A due mesi dall'incidente che ha riguardato un caccia F-35 giapponese, al largo dell'Oceano Pacifico, un'inchiesta del Ministero della difesa ha stabilito che il disastro è stato causato dalle vertigini del pilota e non da un malfunzionamento dell'aereo.
L'indagine, che ha ricostruito la rotta del velivolo tramite i dati radar, non ha infatti individuato un tentativo di espulsione del pilota 41enne, deceduto nell'incidente.
Intimato al pilota di ridurre l'altitudine
In base alle analisi, la torre di controllo aveva intimato al pilota di ridurre l'altitudine per allontanarsi dalla rotta di un altro aereo militare americano e dopo aver completato un'altra manovra, il caccia ha cominciato a discendere a una velocità superiore a quella del suono, a oltre 1000 km orari, inabissandosi nell'oceano.
L'F-35A delle Forze di Autodifesa giapponesi stava conducendo un'esercitazione assieme ad altri 3 aerei. La ricerca del velivolo militare è stata sospesa un mese fa dopo il ritrovamento di frammenti dell'aereo, con la scatola nera che è risultata ampiamente danneggiata.
Il Giappone acquisterà 12 F-35A dagli Stati Uniti
Nella conferenza stampa il ministro della difesa, Takeshi Iwaya, ha detto che a seguito dell'esito dell'inchiesta il governo sbloccherà l'ordine che prevede l'acquisto di altri 12 F-35A dagli Stati Uniti, per un valore di 107 milioni di dollari cadauno, che porteranno il totale a 105.
Si tratta del primo incidente che riguarda gli aerei F-35A, di ultima generazione, parte del più costoso programma aeronautico della storia.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia