L'Alta corte di Hiroshima mette in dubbio la valutazione dell'Autorità di regolamentazione del nucleare in Giappone e per la seconda volta ordina lo stop delle attività alla centrale atomica di Ikata, nella prefettura di Ehime, a ovest dell'arcipelago.
In base alla decisione del tribunale, l'operatore Shikoku Electric Power dovrà chiudere il reattore numero 3 a causa dei rischi posti dalla vicinanza del vulcano Aso, circa 130 chilometri, e i dubbi sull'adeguatezza delle misure di sicurezza nell'eventualità di un'eruzione. Il reattore, attualmente spento per un controllo di manutenzione, doveva essere riavviato a fine aprile.
È la seconda volta che la stessa corte boccia il funzionamento dell'impianto di Ikata. Nel dicembre 2017, sempre citando i rischi di un'eruzione del vulcano Aso, aveva bloccato il funzionamento della centrale per poi ribaltare la sentenza in appello, un anno dopo.
A distanza di 9 anni dalla catastrofe di Fukushima, solo 9 dei 42 reattori presenti in Giappone, distribuiti su 5 centrali nucleari, hanno ricevuto l'autorizzazione al riavvio delle operazioni. Prima del 2011 il Paese generava circa il 30% del proprio fabbisogno energetico dall'atomo.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia