Giappone-USA Giappone-Usa: Biden in visita da imperatore Naruhito

SDA

23.5.2022 - 07:21

Il presidente Usa Joe Biden si è incontrato con l'impertaore  Naruhito
Il presidente Usa Joe Biden si è incontrato con l'impertaore Naruhito
Keystone

In una Tokyo soleggiata, il presidente americano Joe Biden si è recato in visita al Palazzo imperiale, al centro della capitale giapponese, per un incontro con il sovrano Naruhito.

23.5.2022 - 07:21

E' la seconda volta che Biden vede Naruhito, riferisce l'agenzia della casa reale, a distanza di nove anni, quando l'attuale inquilino della Casa Bianca venne a Tokyo in veste di vicepresidente e incontrò l'allora principe della corona. In base alle statistiche, si tratta anche del secondo presidente Usa che Naruhito – salito al trono nel maggio 2019 – ospita nella sua residenza, dopo la visita di Donald Trump avvenuta appena poco dopo la sua incoronazione.

Nella giornata di oggi, per Biden è previsto un incontro con il premier nipponico Fumio Kishida, per un summit bilaterale con al centro il conflitto in Ucraina e le modalità per rafforzare la cooperazione strategica e militare con l'obiettivo di contenere l'espansionismo della Cina nella regione dell'Indo-Pacifico e la minaccia rappresentata dai test nucleari della Corea del Nord.

In serata il presidente Usa sarà ospite all'evento di gala organizzato al giardino tradizionale giapponese di Happo-en, nel quartiere esclusivo di Shirokanedai, nel centro di Tokyo.

SDA