Cadono altre teste dopo il sabato violento dei gilet gialli sugli Champs-Elysees: per ordine del governo – dopo il prefetto Michel Delpuech silurato lunedì – sono stati rimossi il suo capo di gabinetto, prefetto Pierre Gaudin, e il direttore della sicurezza parigina.
Quest'ultimo, secondo i media francesi, ha ammesso di aver dato la consegna di cambiare le munizioni delle contestate LBD, le 'flash ball' accusate di provocare ferite gravi, utilizzando al loro posto proiettili di minor portata. Ma né il prefetto di Parigi né il ministero dell'Interno erano stati informati.
Il governo ha puntato il dito contro «la catena di comando» della prefettura nel mantenimento dell'ordine pubblico durante la giornata di sabato, contrassegnata da scene di violenza e devastazione senza precedenti sugli Champs-Elysees. «Consegne inappropriate sono state date per ridurre l'uso» degli LBD, ha denunciato il primo ministro, Edouard Philippe.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia