Svolta in Francia dopo le numerose proteste per l'uso di armi non letali LBD - eredi del vecchio 'Flashball' - da parte della polizia durante le proteste dei gilet gialli.
Da sabato prossimo, in occasione dell'ormai rituale mobilitazione nazionale del movimento spontaneo di cittadini, gli agenti che usano queste armi anti-sommossa (che sparano proiettili in gomma da 40 millimetri) dovranno essere equipaggiati di apposite telecamere portatili.
Il ministro dell'Interno, Christophe Castaner, ha spiegato che l'occhio elettronico dovrà essere attivato in modo "sistematico in condizioni normali" ma non "in caso di aggressione" contro le forze dell'ordine.
Secondo un conteggio di Libération, almeno 15 persone hanno perso un occhio durante le proteste dei gilet gialli. L'associazione 'Désarmons-les' ne recensisce 17, di cui 14 a causa di proiettili Lbd. Da parte sua, il difensore dei Diritti, Jacques Toubon, ha chiesto al governo di sospendere l'uso di queste armi.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia