Medio OrienteGiordania: no a valle del Giordano a Israele
ATS
15.9.2019 - 16:05
La Giordania «respinge del tutto» i progetti anticipati dal premier israeliano Benjamin Netanyahu di estendere la sovranità di Israele alla valle del Giordano, alla sponda settentrionale del mar Morto e anche agli insediamenti ebraici sparsi per la Cisgiordania.
Lo ha affermato il presidente del senato giordano Faisal al-Fayez, citato dall'agenzia di stampa ufficiale Petra. «Le dichiarazioni di Netanyahu – ha affermato – sono una chiara violazione dei diritti dei popoli della regione. Queste dichiarazioni razziste – ha proseguito – riflettono la natura estremista del governo di destra israeliano, che attizza il conflitto nella regione e che mina alla base la sicurezza e la stabilità».
Gli interventi di Netanyahu negli ultimi giorni, ha concluso, «rappresentano una seria escalation», cosa che a suo parere rende necessario un intervento del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia