Qatar-Arabia SauditaUE: «notizia positiva la fine della crisi dopo 3 anni»
SDA
5.1.2021 - 13:17
«È una buona e positiva notizia», l'annuncio dell'accordo tra l'Arabia Saudita, il Qatar ed altri Paesi del Golfo che mette fine a «oltre tre anni di crisi e che ha minato l'unità del Consiglio di cooperazione del Golfo con effetti negativi nella regione».
Lo ha affermato Peter Stano, portavoce dell'Alto rappresentante Ue Josep Borrell.
«L'Ue ha sempre sostenuto una soluzione intra-golfo discutendo con tutti gli attori e chiedendo continuamente il dialogo tra le parti – ha aggiunto -. Dunque ci felicitiamo di questo accordo che porta ad una normalizzazione» delle relazioni «con la riapertura delle frontiere fra Arabia Saudita e Qatar e dello spazio aereo e ciò è un passo importante che potrebbe rafforzare l'unità della regione».
Stano ha poi salutato positivamente il ruolo svolto dal Kuwait come mediatore e anche quello degli Usa, precisando che l'Ue «continuerà a sostenere questi sforzi» di mediazione.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia