"Un nuova corsa agli armamenti nucleari è iniziata". Così l'ex leader sovietico Michail Gorbaciov, criticando la decisione del presidente Usa Donald Trump di ritirare gli Stati Uniti dal trattato sui missili firmato nel 1987 da Ronald Reagan e dallo stesso Gorbaciov.
In un editoriale pubblicato dal New York Times, Gorbaciov ha ribadito: "gli Stati Uniti stanno distruggendo l'intero sistema di trattati e accordi internazionali che sono alla base della pace e della sicurezza. E in una guerra contro tutti non c'è nessun vincitore - aggiunge Gorbaciov - soprattutto se finisce con una guerra nucleare. E questa è una possibilità che non può essere esclusa. Una nuova corsa alle armi, le tensioni internazionali, le ostilità e la sfiducia aumenteranno solo questo rischio".
La firma del trattato, avvenuta oltre trent'anni fa, rappresentava un passo importante verso la fine della guerra fredda.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia