Il presidente del Guatemala, Jimmy Morales, ha annunciato oggi che "non sarà rinnovato il mandato della Commissione internazionale contro l'impunità in Guatemala (Cicig)", organismo creato d'accordo con l'Onu nel 2006. Lo riferisce l'emittente Guatevision.
Mentre numerosi veicoli militari sostavano all'esterno della sede della Commissione, in una conferenza stampa Morales ha mostrato la lettera inviata al segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, in cui si sostiene che "la Cicig è rimasta in Guatemala per oltre dieci anni", periodo che "deve essere considerato sufficiente per il raggiungimento, da parte della stessa degli obiettivi dell'art.1 dell'Accordo".
Per cui, si conclude, "comunico che non si solleciterà una proroga dell'Accordo stesso e che l'attività della Commissione terminerà il 3 settembre 2019".
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia