Guinea equatoriale Il presidente più longevo si ricandida

SDA

23.9.2022 - 21:27

L'80enne Teodoro Obiang Nguema Mbasogo è presidente della Guinea Equatoriale dal 1979. (immagine d'archivio)
L'80enne Teodoro Obiang Nguema Mbasogo è presidente della Guinea Equatoriale dal 1979. (immagine d'archivio)
Keystone

Si candida per un sesto mandato Teodoro Obiang Nguema Mbasogo, il presidente che governa la Guinea Equatoriale con il pugno di ferro da 43 anni detenendo il record mondiale di longevità al potere fra i capi di stato ancora in vita escludendo le monarchie.

Keystone-SDA

«Per il suo carisma, la sua leadership e la sua esperienza politica», la formazione politica di governo «ha eletto all'unanimità il fratello militante Teodoro Obiang Nguema Mbasogo come candidato che rappresenterà il partito alle elezioni presidenziali» il 20 novembre, ha scritto su Twitter suo figlio e vicepresidente, Teodoro Nguema Obiang Mangue, soprannominato «Teodorin».

Il mandato è settennale ed è destinato a prolungare l'incarico di Obiang, già alla guida del piccolo Paese petrolifero dell'Africa centrale dal 1979, quando rovesciò lo zio Francisco Macias Nguema con un colpo di stato.

Il Partito Democratico della Guinea Equatoriale (Pdge) del presidente occupa 99 dei 100 seggi della Camera uscente e tutti i 70 seggi del Senato. Finora nessun altro candidato alla presidenza si è fatto avanti ed è sfumata l'ipotesi di veder subentrare Teodorin, a lungo considerato delfino del padre e onnipresente sulla scena politica della Guinea Equatoriale negli ultimi due anni. Teodoro Obiang Nguema Mbasogo