Il comandante del sedicente Esercito nazionale libico (Lna), Khalifa Haftar, ha ordinato la riapertura dei porti e dei giacimenti petroliferi dopo un blocco durato sette mesi. Lo rendono noto i media locali.
La riapertura è una decisione presa «per alleviare le sofferenze dei cittadini, facendo funzionare l'elettricità, e preservare le infrastrutture petrolifere esistenti, comprese le attività di perforazione», ha spiegato il comandante della Guardia delle strutture petrolifere dell'Lna, Naji al-Maghrib, in una dichiarazione video trasmessa dai media libici.
«Non vi sono obiezioni all'apertura dei porti e delle installazioni petrolifere, ha deciso il generale Khalifa Haftar, dopo aver incontrato un membro del Consiglio di amministrazione della Compagnia petrolifera libica (Noc), Jadallah al-Awkali, e il presidente della Arab Gulf Oil Company (Agoco, filiale dalla Noc con sede a Bengasi), Mohamed bin Shatwan», ha riferito al-Maghrib.
La mancata vendita di petrolio a causa del blocco ordinato da Haftar il 18 gennaio scorso, fino al 15 agosto ha provocato perdite di oltre 8 miliardi di dollari.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia