E' di almeno 26 morti e 15 dispersi l'ultimo bilancio fornito dai media giapponesi delle vittime causate dal passaggio del potente tifone Hagibis sul Giappone con raffiche di vento che hanno raggiunto i 216 km all'ora.
Il governo giapponese accelera gli sforzi per la ricerca di sopravvissuti dopo il passaggio del tifone Hagibis, in seguito allo straripamento di fiumi e l'allagamento di vaste aree residenziali e distretti, prevalentemente nelle aree rurali dell'arcipelago.
A 24 ore dall'arrivo della più potente perturbazione da inizio anno, almeno 27mila uomini delle Forze di autodifesa sono stati dispiegati sul territorio, compresa la città di Nagano, dove 360 persone si trovavano in pericolo di vita a causa dello straripamento del fiume Chikuma.
Secondo il ministero delle Infrastrutture, alle 16.00 di domenica gli argini di 21 fiumi avevano ceduto lungo il versante centro orientale del paese. Il capo di Gabinetto Yoshihide Suga ha riferito che 376mila abitazioni erano senza elettricità e 14mila avevano subito l'interruzione dell'approvvigionamento dell'acqua.
Gran parte dei servizi ferroviari, inclusi i treni superveloci, e le rotte aeree sono state ripristinate.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia