Haley: «Un test cognitivo per chi mira alla Casa Bianca a una certa età»

SDA

8.11.2021 - 17:48

Nikki Haley, possibile nome forte della destra per le presidenziali del 2024.
Keystone

L'ex ambasciatrice all'Onu Nikki Haley, possibile candidata repubblicana a USA 2024, ha lanciato una sfida all'attuale presidente Joe Biden, ma anche Donald Trump: chi ambisce alla Casa Bianca dopo una certa età dovrebbe sottoporsi a un test cognitivo.

SDA

8.11.2021 - 17:48

In un'intervista al Christian Broadcasting Network, alla domanda sulla salute mentale di Biden, il più anziano a ricoprire l'incarico di presidente, Haley ha risposto in maniera più generale: «Piuttosto che parlare di una persona, serve una conversazione sul fatto che se vuoi avere qualcuno al di sopra di una certa età in una posizione di potere, che si tratti della Camera, del Senato, del vice presidente o del presidente, dovresti fare un test cognitivo», ha spiegato.

«In questo momento, ammettiamolo, abbiamo molte persone in posizioni di leadership che sono vecchie. E non è irrispettoso, è un dato di fatto», ha aggiunto Haley, 49 anni, sottolineando che «dovremmo considerare seriamente l'età delle persone che gestiscono il nostro Paese e capire se è quello che vogliamo». Biden attualmente ha 78 anni e Trump 75.

SDA