Israele Hamas: «L'attacco a Tel Aviv è un'operazione di alto livello»

SDA

8.4.2023 - 08:15

A poche ore dall'attentato il bilancio delle vittime è di un morto e sette feriti. la vittima dell'attentato a Tel Aviv era un turista italiano di 35 anni che si trovava in Israele solo da ieri.
A poche ore dall'attentato il bilancio delle vittime è di un morto e sette feriti. la vittima dell'attentato a Tel Aviv era un turista italiano di 35 anni che si trovava in Israele solo da ieri.
Keystone

Hamas si è compiaciuto per l'attentato di Tel Aviv, pur non rivendicandone la paternità. Il suo portavoce Abdel Latif Qanua ha affermato che si è trattato di una «operazione di alto livello nel cuore della entità sionista, a Tel Aviv».

Keystone-SDA

Dopo aver rilevato che si tratta del secondo attentato dopo quello in Cisgiordania in cui sono rimaste uccise due giovani sorelle israeliane, Qanua ha sostenuto che «questi episodi dimostrano il livello raggiunto dalla resistenza dei giovani per colpire gli occupanti». «La nostra 'Spada di Gerusalemme' viene innalzata ovunque» ha concluso.

La Jihad islamica ha sostenuto in un comunicato separato che si è trattato di una «operazione eroica». Fonti locali hanno aggiunto che nell'apprendere dell'attentato di Tel Aviv (avvenuto nel terzo venerdì del Ramadan) dagli altoparlanti di Gaza sono stati rilanciati messaggi di compiacimento. «È una operazione – hanno detto – che riscalda i cuori di ogni musulmano».

Il bilancio è di un morto e sette feriti

A poche ore dall'attentato di Tel Aviv il Magen David Adom, l'equivalente locale della Croce Rossa, ha precisato che il suo bilancio di vittime è di un morto e sette feriti. la vittima dell'attentato a Tel Aviv era un turista italiano di 35 anni che si trovava in Israele solo da ieri.

Un uomo di 74 anni, uno di 39 e una ragazza di 17 anni «sono in condizioni medie». Gli altri quattro feriti (una donna di 70 anni, un uomo di 50 anni, uno di 31 anni e una donna di 27) «sono feriti in maniera superficiale».

Nell'attentato è rimasto ucciso anche quello che la polizia ha definito «un assalitore intenzionale».

Incerta l'identità dell'attentatore

L'identità dell'autore è ancora incerta. Secondo quanto riferito dalla televisione pubblica Kan, in un primo momento era apparso che l'uomo – colpito a morte da un agente sul lungomare – fosse un arabo israeliano della città di Kfar Kassem, a nord est di Tel Aviv.

Ma quando lo Shin Bet (il servizio di sicurezza interno) si è recato nella sua abitazione ha scoperto che l'uomo sospettato era in casa. Ha detto agli agenti che la sua automobile era stata rubata e che dentro c'erano i suoi documenti. I tentativi dei servizi di sicurezza di verificare la identità dell'attentatore sono dunque ripresi.