Medio Oriente Hamas, messi a morte 5 palestinesi, 2 per collaborazionismo

SDA

4.9.2022 - 12:50

Combattenti di Hamas nella Striscia di Gaza (foto d'archivio)
Combattenti di Hamas nella Striscia di Gaza (foto d'archivio)
Keystone

Da Gaza Hamas ha annunciato di aver messo a morte cinque palestinesi, due dei quali con l'accusa di «collaborazionismo» con Israele.

«Domenica mattina la sentenza di pena di morte è stata eseguita contro due condannati per collaborazione con l'occupazione e altri tre per vicende penali», ha fatto sapere in un comunicato il movimento islamico palestinese, che è al potere nella Striscia di Gaza, aggiungendo che agli imputati di fronte alla giustizia locale è stato offerto il «pieno diritto alla difesa».

Il ministero degli interni di Hamas ha precisato che le esecuzioni sono avvenute alle prime luci dell'alba, nel cortile di un commissariato della polizia a Gaza City, alla presenza di funzionari e dei capi di alcuni clan familiari. I condannati per «collaborazionismo con il nemico» sono stati fucilati, mentre gli altri sono stati impiccati.

Il ministero degli interni ha aggiunto che la scorsa notte i familiari dei condannati sono stati ammessi in un carcere per porgere un estremo saluto ai loro congiunti. La identità dei condannati non è stata precisata.

Alcune settimane fa la Ong di Gaza per i diritti umani al-Mezan aveva preso posizione, una volta di più, contro le condanne a morte decretate dai tribunali di Hamas e aveva fatto appello per la fine di quella pratica «disumana e contraria agli standard legali internazionali».