Medio Oriente Hamas propone a Israele scambio prigionieri

ATS

24.7.2019 - 11:03

Militi delle delle Brigate Ezzedin al-Kassam, braccio armato di Hamas.
Militi delle delle Brigate Ezzedin al-Kassam, braccio armato di Hamas.
Source: KEYSTONE/EPA/MOHAMMED SABER

L'ala militare di Hamas è tornata a proporre ieri ad Israele uno scambio di prigionieri, ma ha avvertito che questa potrebbe anche essere l'ultima occasione per un accordo.

«C'è una rara opportunità per uno scambio di prigionieri» ha affermato Abu Obeida, il portavoce delle Brigate Ezzedin al-Kassam, braccio armato di Hamas. Secondo i media, la milizia detiene i resti di due militari caduti in combattimento nel 2014 e due civili entrati spontaneamente nella Striscia.

L'intervento di Abu Obeida è giunto poche ore dopo che il funzionario di Israele incaricato delle trattative, Yaron Blum, ha dato una rara intervista alla radio pubblica. Blum ha confermato che Israele dialoga indirettamente con Hamas, mediante Paesi terzi fra cui l'Egitto. Ha anche condizionato una piena normalizzazione con la Striscia di Gaza al recupero degli israeliani (vivi o morti) che sono nelle mani di Hamas. Israele, ha ribadito, si rifiuta però di liberare «centinaia di terroristi», come avvenne nel 2011 per il rilascio del caporale Ghilad Shalit.

Tornare alla home page