TensioniHong Kong: Cina indignata per commenti Pence
ATS
25.10.2019 - 11:49
Botta e risposta tra Cina e Stati Uniti per i commenti del vicepresidente Usa Mike Pence a sostegno dei manifestanti di Hong Kong.
Il vicepresidente statunitense ieri ha espresso solidarietà con i manifestanti di Hong Kong e ha criticato Nike e Nba, accusandola di essersi inchinata a Pechino negando «diritti e libertà» e per non aver difeso il general manager degli Houston Rockets Daryl Morey, che aveva espresso su Twitter il suo sostegno alla protesta.
La Cina ha criticato e respinto al mittente i giudizi di Pence, giudicandoli carichi «di arroganza e di ipocrisia». In conferenza stampa, la portavoce del ministero degli Esteri Hua Chunying ha parlato di «forte indignazione», sostenendo che gli Usa dovrebbero «smettere di fare commenti irresponsabili» e «guardare di più ai loro problemi interni».
Pence ha attaccato anche la Nike per aver tolto la merce dei Rockets dai suoi negozi in Cina (dove è la squadra Nba più popolare) e la Nba per aver agito come «una sussidiaria interamente controllata dal regime autoritario».
«Noi siamo con voi, siamo ispirati da voi e vi invitiamo a rimanere sulla strada della protesta non violenta», ha detto il vicepresidente Usa.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia