Hong Kong Lam, «elezioni rinviate ancora a dicembre»

SDA

30.3.2021 - 12:39

La governatrice di Hong Kong Carrie Lam (foto d'archivio)
La governatrice di Hong Kong Carrie Lam (foto d'archivio)
Keystone

Hong Kong rinvia per la seconda volta, a fine anno, le elezioni di rinnovo del Consiglio legislativo (LegCo), il parlamentino locale.

Keystone-SDA

Lo ha riferito la governatrice Carrie Lam nella conferenza stampa trasmessa anche in streaming sulla riforma del sistema elettorale di Hong Kong approvata oggi da Pechino.

«A settembre si terrà il voto per il Comitato elettorale, con le elezioni per la LegCo rinviate da settembre a dicembre», ha detto Lam, precisando che l'attuale parlamentino sarà in carica «fino a metà o fine ottobre». Il voto per la LegCo, previsto a settembre 2020, era stato ufficialmente rinviato di un anno a causa del Covid-19.

Il Comitato elettorale è responsabile della selezione del governatore e, in base alla riforma, vedrà accrescerebbe i suoi componenti da 1.200 a quota 1.500, secondo quanto ha riferito l'agenzia Xinhua. La rappresentanza dei 117 consiglieri distrettuali, ora nel controllo totale dell'opposizione democratica dopo il voto del 2019 nella misura di quasi il 90% dei 452 seggi, verrebbe cancellata e anche i sei seggi dei consigli distrettuali nel parlamentino andrebbero eliminati.

I cambiamenti vedrebbero il numero dei rappresentanti eletti direttamente nella LegCo scendere a 20 dai 35 attuali, a fronte di un amento del numero di seggi da 70 a 90.

Il governo di Hong Kong, ha aggiunto Lam, mira a presentare una bozza a metà aprile per emendare le leggi locali in linea con la riforma, mentre il disegno di legge modificato dovrebbe essere approvato entro la fine di maggio e gli elettori registrati entro giugno.