Viaggio in Medio OrienteIgnazio Cassis a Israele e Palestina: «riprendete il dialogo»
ats
29.11.2020 - 21:30
Israele e Stato palestinese devono riprendere il dialogo: a dirlo è il consigliere federale Ignazio Cassis, che oggi in Medio Oriente ha incontrato i ministri degli esteri dei due paesi, Gabi Ashkenazi e Riyad Malki.
«Occorre ristabilire al più presto la via diplomatica», afferma il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) in un comunicato diffuso a Berna. Viene fatto appello a una ripresa dei negoziati diretti.
Cassis ha ribadito ai suoi interlocutori l'impegno della Svizzera a favore di una soluzione negoziata a due stati per risolvere il conflitto in Medio Oriente, «che rispetti il diritto internazionale e i parametri definiti a livello internazionale». Entrambe le parti hanno accolto con favore la disponibilità della Confederazione a facilitare la ripresa del dialogo e la sua offerta di buoni uffici.
Cassis è attualmente impegnato in una visita di cinque giorni in Medio Oriente.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia