Votazioni cantonaliIl cantone di Obvaldo aumenta le imposte
ATS
22.9.2019 - 13:56
Il cantone di Obvaldo aumenta le imposte: gli elettori oggi chiamati alle urne hanno approvato la proposta con il 55,7% dei voti: i «sì» sono stati 4'775 e i «no» 3'797. L'affluenza è stata del 33,3%.
L'aumento, che genererà un gettito supplementare di 11,1 milioni di franchi all'anno, mira assieme ad altre misure di risparmio a contribuire all'eliminazione del deficit strutturale del cantone,
Obvaldo registra dal 2016 disavanzi consistenti; nel bilancio 2019 è stato calcolato un passivo di 26 milioni di franchi. Il motivo principale, secondo il governo cantonale, è che dal 2008 gli introiti provenienti dal sistema federale di perequazione finanziaria sono diminuiti di circa 70 milioni di franchi, mentre le spese per sanità, educazione e trasporti sono aumentate notevolmente. La pressione fiscale, secondo il progetto approvato, dovrebbe scendere leggermente a partire dal 2024.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia