DisordiniIl presidente del Kenya vieta le manifestazioni dell'opposizione
SDA
14.7.2023 - 16:40
Il presidente del Kenya, William Ruto, ha annunciato oggi che le proteste programmate per la prossima settimana dall'opposizione sono vietate, dopo che l'ultima è degenerata in scontri con almeno nove morti.
Keystone-SDA
14.07.2023, 16:40
14.07.2023, 16:43
SDA
«Le manifestazioni non avranno luogo nel nostro Paese», ha detto il capo dello Stato, recandosi nella contea di Nakuru, a 150 chilometri dalla capitale Nairobi. «Non accetteremo l'anarchia nella repubblica del Kenya», ha aggiunto.
«Non permetteremo» al leader dell'opposizione Raila Odinga e all'ex presidente Uhuru Kenyatta, che lo sostiene, «di prendere in ostaggio il nostro Paese provocando violenza, caos e anarchia», ha minacciato Ruto, che poi si è detto pronto a «incontrare» l'opposizione.
Mercoledì scorso le manifestazioni organizzate su iniziativa di Raila Odinga in diverse città sono state segnate da saccheggi e scontri tra manifestanti e polizia, che si sono conclusi con l'arresto di oltre 300 persone – stando alla polizia – e nove persone uccise, secondo la Commissione nazionale keniota per i diritti umani.
L'alleanza Azimio di Raila Odinga sta manifestando contro nuove tasse e contro i risultati delle elezioni presidenziali del 2022, che secondo il leader dell'opposizione sarebbero state «rubate». Azimio aveva fatto appello a tre nuovi giorni di mobilitazione la prossima settimana, mercoledì, giovedì e venerdì.