ProtesteIn Birmania imperversano le manifestazioni per la rivolta del 1988
SDA
8.8.2021 - 13:30
Gli oppositori del golpe militare in Birmania sono scesi di nuovo in piazza per celebrare la rivolta pro-democrazia del 1988 che vide protagonista Aung San Suu Kyi, la leader politica oggi in prigione.
08.08.2021, 13:30
08.08.2021, 14:13
SDA
La Birmania è pervasa da inquietudini dopo il colpo di Stato dei generali a febbraio e la repressione che ne è seguita, in cui sono morte, secondo dati delle ong, oltre 900 persone. I manifestanti non si sono scoraggiati, organizzando quotidianamente proteste spot per chiedere la fine del regime militare. Oggi alcuni momenti di mobilitazione si sono svolti a Rangoon e a Mandalay, la seconda città del paese, in memoria della rivolta del 1988, quando un massiccio movimento democratico venne represso con la violenza dai militari che aprirono il fuoco sui manifestanti e arrestato migliaia di persone.
Convocati da un tam tam sui social network, i manifestanti hanno esposto striscioni con la scritta «Paga il vecchio debito di sangue del 1988 nel 2021».
Today we remember the 33rd anniversary of the #8888uprising in #Myanmar - a nationwide pro-democracy movement, which began 🇲🇲 transition from military rule to democracy. Hear from our ambassador, @PeteVowles here. pic.twitter.com/bzzCZVHH1I
L'ambasciatore britannico in Birmania Peter Vowles ha sostenuto il movimento anti-giunta. «Il Regno Unito ha sostenuto il popolo birmano nel 1988 e noi lo sosteniamo oggi nel 2021», ha affermato in un video su Twitter.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia