Danimarca

Vince il «sì» all'adesione alla politica di difesa europea

SDA

2.6.2022 - 07:27

La Danimarca si dice nettamente a favore dell'integrazione alla politica di difesa europea
Keystone

Una maggioranza schiacciante di danesi, circa il 67%, ha votato ieri in favore dell'integrazione alla politica di difesa europea, secondo lo spoglio del 97% dei voti. 

SDA

2.6.2022 - 07:27

«Stasera la Danimarca ha inviato un segnale importante. Ai nostri alleati in Europa e nella Nato, e a Putin. Dimostriamo che quando Putin invade un Paese libero e minaccia la stabilità in Europa, noi ci riuniamo», ha dichiarato ieri sera la premier Mette Frederiksen.

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e quello del Consiglio europeo Charles Michel si sono congratulati con la Danimarca per l'esito del voto.

«Saluto il messaggio forte di impegno verso la nostra sicurezza comune da parte del popolo danese. Sia la Danimarca che l'Europa trarranno beneficio da questa decisione», ha twittato von der Leyen con l'hashtag «Più forti insieme».

Anche Michel si è congratulato per «la scelta storica» dei danesi: «Il mondo è cambiato da quando la Russia ha invaso l'Ucraina. Questa decisione renderà l'Ue e il popolo danese più sicuri e più forti», ha twittato rendendo omaggio alla «leadership determinata mostrata dalla premier Mette Frederiksen».

SDA