IslamofobiaIncendio in moschea francese, atto criminale
ATS
7.8.2020 - 15:04
Incendio nella notte nella moschea Omar di Bron, non lontano da Lione.
In una nota, il Consiglio del Culto Musulmano (Cfcm), l'organo rappresentativo dei musulmani di Francia, denuncia «con vigore» quello che considera come un «atto criminale che giunge in un contesto già difficile per tutti».
«Il Cfcm – si prosegue nella nota – esprime sostegno totale e piena solidarietà ai fedeli e ai responsabili della moschea Omar e invita i musulmani di Francia a fornire il loro aiuto al restauro».
Secondo il giornale locale Le Progrès, i danni causati dall'incendio scoppiato intorno alle 4 di notte sono ingenti. Un'inchiesta è stata aperta per determinare l'origine del sinistro. Su Twitter, il responsabile di zona del Cfcm, Benaissa Chana, condanna un «atto odioso» e parla di una pista «criminale ed islamofoba». Incendi dolosi contro luoghi di culto musulmani erano già stati perpetrati nella zona, nel 2011 a Tarare e nel 2016 a La Tour-du-Pin. «La comunità musulmana non può restare insensibile al moltiplicarsi di atti che colpiscono i nostri luoghi di culto (...) Non staremo zitti», protesta, tra l'altro, Kamel Kabtane, rettore della Grande Moschea di Lione.
Una manifestazione «solidale, pacifica e di condanna» dinanzi alla Moschea Omar è stata indetta per domani pomeriggio, alle ore 14:00, per «dire no all'odio». La moschea Omar è da tempo oggetto di controversie. Dal 2016, l'associazione Al Hidaya vuole demolire i due edifici, situati in rue Philippe-Goy, che vengono usati come sale da preghiera, per costruire un'unica moschea. Un progetto sospeso dal comune.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia