Migliaia di sacerdoti, assieme a fedeli e attivisti hanno risposto all'appello per un 'Dharam Sabha', una riunione di mobilitazione, lanciato delle due organizzazioni estremiste Rss e Vishva Hindu Parishad.
Si tratta di formazioni nazionaliste di destra che si battono per una nazione completamente hindu, e sono riuniti da questa mattina nel Ramlila Maidan, nel centro di Delhi, (la stessa area da cui è partita una settimana fa l'imponete manifestazione dei contadini).
I manifestanti, sorvegliati da un sistema di 250 televisioni a circuito chiuso e da alcune migliaia di agenti, chiedono che il governo stabilisca, al più presto, la data di avvio per la costruzione del Ram Mandir, il tempio dedicato a Rama, ad Ayodhya.
La disputa sul tempio di Rama risale al dicembre 1992, quando, ad Ayodhya, nell'Uttar Pradesh, a 130 km da Lucknow, estremisti hindu presero d'assalto la moschea Babri Masjid e la distrussero, sostenendo che usurpava un luogo da sempre consacrato al dio Rama, e dando il là ad un vero pogrom che, in due giorni, portò all'uccisione di oltre mille persone.
Dopo la distruzione, gli hinduisti si impossessarono dell'area, affermando che sulle macerie si sarebbe dovuto ricostruire al più presto il preesistente tempio dedicato a Rama, e rivendicando la proprietà del terreno, che apparterrebbe ad una congregazione di sacerdoti hindu da prima dell'arrivo dei moghul.
La costruzione del tempio, però, è tuttora bloccata, ed entrambi i governi competenti, quello dell'Uttar Pradesh e quello centrale, attendono la decisione dell'Alta Corte sulla proprietà, prevista per gennaio. I manifestanti chiedono di non temporeggiare e lanciano ultimatum per definire l'avvio dei lavori.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia