Heeraben Modi, la madre del primo ministro indiano Narendra Modi, è stata cremata questa mattina nel villaggio di Vadnagar, nello stato del Gujarat, poco ore dopo la morte avvenuta all'alba.
Keystone-SDA
30.12.2022, 15:01
30.12.2022, 15:13
SDA
La signora, 99enne, era stata ricoverata in ospedale due giorni fa. «Un secolo glorioso riposa ai piedi di Dio», ha twittato Modi, che ha raggiunto il Gujarat e partecipato alla cerimonia accendendo la pira funebre.
Condoglianze sono arrivate da ministri e politici indiani e da numerosi capi di stato stranieri, tra cui il premier pachistano Shehbaz Sharif. Rahul Gandhi, in un tweet, ha scritto: «Non c'è affetto più grande di quello di un figlio per la madre».
Il premier indiano parlava spesso della madre. Lo scorso giugno aveva scritto: «La sua vita e i sacrifici hanno dato forma alla mia mente, alla mia personalità e alla mia fiducia in me stesso. Mia madre è una donna tanto semplice quanto straordinaria».
Umili origini
L'ultimo incontro con lei, che viveva col fratello più giovane del premier, risale al 4 dicembre, il giorno delle votazioni per l'assemblea legislativa del Gujarat. Heeraben era di umili origini e le sue condizioni economiche erano rimaste precarie anche dopo il matrimonio, giovanissima, con Damodardas Mulchand Modi, venditore ambulante di té nel villaggio di Vadnagar.
La madre non ha quasi mai accompagnato Modi nelle sue iniziative politiche; dopo la sua prima elezione a premier ha lasciato passare due anni prima di recarsi a Delhi.
Nel 2016, poco dopo la «demonetizzazione», la criticata e improvvisa messa al bando delle banconote da 500 e 1.000 rupie, Heeraben Modi era stata fotografata in una banca, come altri milioni di indiani, mentre cambiava le banconote fuori uso.