Brasile Indigeni denunciano Bolsonaro per razzismo

ATS

24.1.2020 - 14:19

L'Associazione dei popoli indigeni del Brasile (Abip) ha annunciato che denuncerà Jair Bolsonaro per dichiarazioni razziste, dopo che il presidente ha detto in un video trasmesso sui social che «l'indio sta diventando ogni volta di più un essere umano uguale a noi».

Parlando della creazione di un Consiglio dell'Amazzonia, che ha annunciato martedì scorso, nel suo consueto video settimanale su Facebook, Bolsonaro ha detto che «l'indio è cambiato, sta evolvendo», aggiungendo che «sta diventando ogni volta di più un essere umano uguale a noi», e per questo il suo governo «farà sì che l'indio si integri nella società e sia vero proprietario della sua terra indigena».

Sonia Guajajara, attivista indigena e coordinatrice dell'Abip, ha respinto queste dichiarazioni di Bolsonaro, esigendo che il presidente mostri più rispetto verso gli indios. «Ancora una volta, Bolsonaro straccia la Costituzione al negare la nostra esistenza come essere umani», ha detto Guajajara, prima di concludere che «bisogna dire basta una buona volta a questo perverso!«.

Tornare alla home page

ATS