Indonesia

Lacrimogeni e idranti contro una protesta studentesca

SDA

11.4.2022 - 15:52

La polizia indonesiana ha usato lacrimogeni e idranti per placare la collera degli studenti
Keystone

La polizia indonesiana ha utilizzato gas lacrimogeni e idranti sugli studenti scesi in piazza per protestare contro la proposta di eliminare il limite del doppio mandato presidenziale.

SDA

11.4.2022 - 15:52

In mattinata più di 2'000 studenti universitari si sono radunati davanti all'edificio della Camera dei Rappresentanti del popolo. Ci sono state manifestazioni simili in tutto il paese nell'ultima settimana.

«Chiediamo che il Consiglio rappresentativo del popolo non tradisca la costituzione e rifiutiamo fermamente di spostare le elezioni presidenziali del 2024», ha detto il coordinatore della protesta, Luthfi Yufrizal.

Le prossime elezioni nel paese del sud-est asiatico sono previste tra due anni e l'attuale presidente, Joko Widodo, non sarebbe rieleggibile in quanto ha ricoperto già due mandati. Widodo, infatti, è stato eletto presidente la prima volta nel 2014 e la seconda nel 2019. I ministri e diversi partiti politici, il mese scorso, avevano suggerito di spostare le elezioni e eliminare dalla costituzione indonesiana il divieto del doppio mandato.

SDA