In Svizzera i casi di intossicazione dovuta al consumo di sigarette elettroniche sono già per lo meno due, Stando a quanto riportato dal settimanale «SonntagsBlick».
Un fumatore di e-sigarette è stato curato nel 2018 per gravi problemi polmonari presso l'ospedale cantonale di Sciaffusa. Secondo la responsabile del reparto di pneumologia del nosocomio, quello dell'uomo non sarebbe solo un episodio sospetto, bensì di «un caso abbastanza chiaro».
L'altro caso venuto alla luce in Svizzera riguarda una donna di 44 anni ricoverata nel gennaio 2019 all'ospedale di Winterthur (ZH) a causa di gravi danni ai polmoni.
Laurent Nicaud, presidente dell'Associazione dei medici pneumologi, ha chiesto che a livello nazionale si crei un registro centrale dei casi sospetti per monitorare la situazione.
La questione della pericolosità delle e-sigarette è particolarmente d'attualità negli Stati Uniti, dove 47 persone sono morte e circa 2290 lamentano danni ai polmoni.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia