LibiaInvio dei militari turchi in Libia preoccupa l'Unione europea
ATS
3.1.2020 - 10:13
«L'Ue esprime forte preoccupazione per la decisione della Grande Assemblea nazionale turca che autorizza l'invio di contingenti militari in Libia». Lo afferma il portavoce del servizio di azione esterna dell'Ue.
Il portavoce ribadisce la «ferma convinzione che non esiste una soluzione militare alla crisi libica». «Le azioni a sostegno di coloro che stanno combattendo nel conflitto destabilizzeranno ulteriormente il Paese e l'intera regione».
Per l'Ue «è dunque imperativo che tutti i partner internazionali rispettino pienamente l'embargo Onu sulle armi» e che «sostengano gli sforzi del rappresentante speciale delle Nazioni Unite Ghassan Salamé ed il processo di Berlino in quanto unica via verso una Libia in pace, stabile e sicura».
L'Unione europea «manterrà un impegno attivo a sostegno di tutte le misure che portino ad una de-escalation e ad un effettivo cessate il fuoco e alla ripresa dei negoziati politici», conclude la nota.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia