Si va verso la guerra?Crisi nel Golfo: l'Iran convoca d'urgenza l'ambasciatore svizzero
ATS
21.6.2019 - 12:12
L'ambasciatore svizzero a Teheran Markus Leitner, che cura gli interessi degli Stati Uniti in Iran, è stato convocato al ministero degli Esteri della Repubblica islamica.
La convocazione del diplomatico, riportata dall'agenzia Mehr, giunge dopo una sua «telefonata d'emergenza» con il viceministro degli Esteri della Repubblica islamica, Abbas Araghchi, di cui l'ambasciatore ha fatto sapere di aver riferito a Washington.
«Conseguenze imprevedibili»
Nel corso del colloquio l'assistente del ministro degli Esteri Mohammad Javad Zarif, Mohsen Baharvand, ha sostenuto che le forze armate iraniane hanno utilizzato finora la massima prudenza nella delicata regione del Golfo, ma sono state costrette a compiere questo atto in risposta dal comportamento provocatorio della parte statunitense, avvertendo di «conseguenze imprevedibili» per «tutte le parti» in caso di un'escalation.
Teheran ha quindi chiesto all'ambasciatore di riferire a Washington che non intende fare guerra a nessun Paese, ma che non tollererà alcun atto di aggressione.
Trump ha ordinato un attacco all'Iran?
Secondo il New York Times, che cita come fonti alti dirigenti militari statunitensi il presidente Trump avrebbe approvato un'attacco ad alcuni obiettivi strategici iraniani. L'operazione era nella fasi iniziali, con gli aerei già in aria e le navi posizionate, quando è arrivato il contrordine.
«Non è chiaro se Trump abbia solo cambiato idea o se l'amministrazione abbia rivisto il piano per problemi logistici. Non è chiaro neanche se» gli attacchi sono solo posticipati.
At 00:14 US drone took off from UAE in stealth mode & violated Iranian airspace. It was targeted at 04:05 at the coordinates (25°59'43"N 57°02'25"E) near Kouh-e Mobarak.
We've retrieved sections of the US military drone in OUR territorial waters where it was shot down. pic.twitter.com/pJ34Tysmsg
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia