Conflitti Iran: Putin con Erdogan, ridurre le tensioni

ATS

8.1.2020 - 15:02

Il presidente russo Vladimir Putin con il suo omologo turco Recep Tayyp Erdogan
Il presidente russo Vladimir Putin con il suo omologo turco Recep Tayyp Erdogan
Source: KEYSTONE/AP/BO

«C'è una tendenza a spingere verso un'escalation di tensione nella regione, mentre la Turchia e la Russia tentano di ridurre queste tensioni». Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, parlando alla cerimonia di inaugurazione del gasdotto TurkStream a Istanbul.

«La cooperazione turco-russa si sviluppa in tutti i campi, nonostante i tentativi di bloccarla», ha aggiunto il leader di Mosca alla presenza del suo omologo turco Recep Tayyip Erdogan.

Mosca e Ankara continuano a cooperare mentre in Medio Oriente «si registrano serie tendenze ad un inasprimento della situazione»: lo ha detto Putin. Lo riporta la Tass.

«Viviamo in un mondo complesso e purtroppo nella regione in cui ci troviamo si registrano serie tendenze ad un inasprimento della situazione», ha affermato Putin aggiungendo che «Turchia e Russia mostrano ben altri esempi, di interazione e cooperazione per il bene dei nostri popoli e dei popoli di tutta l'Europa».

Tra Iran e Stati Uniti «cerchiamo di far calare la tensione attraverso tutte le vie diplomatiche», ha detto dal canto suo Erdogan. «Non vogliamo che Iraq, Siria, Libano e la regione del Golfo siano teatro di guerre per procura. Nessuno ha diritto di infiammare per i propri interessi la regione, e in primo luogo l'Iraq», ha aggiunto il presidente turco.

Tornare alla home page

ATS